skip to Main Content
Logo ANAC

ANAC, pubblicate le griglie di monitoraggio ad integrazione della Delibera 201/2022

Con la Delibera ANAC 201/2022, finalizzata a fornire istruzioni sulla predisposizione dell’attestazione ex art. 14, co. 4, lett. g), del D. Leg.vo 150/2009, ANAC – tra le altre cose – ha previsto che il RPCT, successivamente alla pubblicazione dell’attestazione OIV e all’invio ad ANAC, è tenuto ad assumere le misure di trasparenza utili a superare le eventuali criticità segnalate dagli OIV entro il 31 ottobre 2022 ovvero idonee a migliorare la rappresentazione dei dati per renderli più chiari e fruibili.

Con particolare riguardo alle criticità, l’Autorità ha specificato che gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe, che hanno evidenziato al 31 maggio 2022 nella griglia di rilevazione carenze significative di pubblicazione, attribuendo nella colonna “completezza di contenuto” un valore inferiore a 3, sono tenuti a monitorare le misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dalle amministrazioni/enti, società, verificando il permanere o il superamento delle sole criticità esposte nella citata griglia di rilevazione.

Tale attività di monitoraggio deve essere svolta mediante l’utilizzo di un’altra griglia (c.d. “di monitoraggio”), che ANAC ha ora reso disponibile ad integrazione della citata Delibera ANAC 201/2022. In particolare, sono state predisposte 4 griglie di monitoraggio, fruibili rispettivamente da amministrazioni, società ed enti, società a partecipazione pubblica non di controllo e associazioni, fondazioni e enti di diritto privato. La compilazione della griglia di monitoraggio avviene aggiornando i valori attribuiti nella colonna “completezza di contenuto al 31 ottobre 2022”.
La griglia di monitoraggio – reperibile agli allegati 6.1, 6.2, 6.3, 6.4 a seconda della tipologia di ente – entro la data del 10 novembre 2022 dovrà essere:

– pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” sotto-sezione di primo livello «Controlli e rilievi sull’amministrazione», sotto-sezione di secondo livello «Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe», «Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione»;

– trasmessa ad ANAC all’indirizzo di posta elettronica: attestazioni.oiv@anticorruzione.it.

Sulla base degli esiti di monitoraggio, così acquisiti, le misure assunte dai RPCT potranno essere oggetto di valutazione da parte di ANAC nell’ambito dell’attività di controllo sull’operato dei RPCT di cui all’art. 45 del D. Leg.vo 33/2013, comma 2, per le conseguenti determinazioni.

Back To Top