Relazione Annuale del RPCT: proroga del termine al 15 gennaio 2023
Con Comunicato del Presidente pubblicato il 6 dicembre u.s., ANAC ha disposto il differimento del termine per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale del RPCT ai sensi dell’art. 1, co. 14 L. 190/2012. Gli RPCT, pertanto, avranno tempo fino al 15 gennaio 2023 per elaborare e pubblicare tale relazione e tale proroga rispetto alla data normativamente prevista del 15 dicembre è stato motivata dalla necessità di consentire ai RPCT di svolgere adeguatamente le attività connesse alla predisposizione dei PTPTC o della “Sezione anticorruzione e trasparenza” del PIAO.
Nel ribadire il carattere di eccezionalità del differimento, ANAC ha altresì diffuso la Scheda per la redazione della Relazione unitamente ad una nota di istruzioni.
Resta inteso che i Rpct che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei Piani Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza potranno usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT (o alla sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO) e al monitoraggio sulle misure di attuazione.
Sotto il profilo operativo si segnala che:
- per i soggetti che si avvalgono della Scheda in formato excel, questa una volta compilata va pubblicata nello stesso formato excel rilasciato da ANAC;
- per i soggetti che si avvalgono della generazione automatica della Relazione dopo il popolamento della Piattaforma di acquisizione dei PTPTC, la relazione generata dovrà essere pubblicata in formato word, così come rilasciato dalla piattaforma
La Relazione, a prescindere dalla modalità di redazione, deve essere pubblicata nel sito istituzionale dell’ente, all’interno della sezione Amministrazione Trasparente, sotto sezione Altri contenuti/prevenzione della corruzione.