Ordine Professionale: trasparenza dei dati afferenti ai Commissari d’Albo
Con delibera n. 304 pubblicata il 27 giugno u.s., ANAC -a seguito di richiesta di parere di un Ordine Professioni Infermieristiche- ha fatto chiarezza sul regime di trasparenza dei componenti delle Commissioni d’Albo.
In particolare, seguendo il ragionamento delineato dall’Ordine richiedente, ANAC ha ritenuto che i dati dei commissari d’albo trovino adeguato spazio di trasparenza nella sezione Collaboratori e Consulenti, non potendo essi stessi essere qualificati -in base al dettato e all’interpretazione della L. 3/2018- quali titolari di organi di amministrazione, direzione e governo.
Per i commissari d’albo, pertanto, andranno pubblicati i seguenti dati:
- cv preferibilmente in formato europeo o con contenuti analoghi;
- i dati relativi allo svolgimento di incarichi o alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla PA o allo svolgimento di attività professionali;
- i compensi comunque denominati relativi all’incarico con evidenza delle componenti variabili o legale alla valutazione del risultato;
- l’attestazione dell’avvenuta verifica dell’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse;
- le tabelle relative agli elenchi dei consulenti comunicate alla Funzione Pubblica.
La delibera è interessante e sicuramente deve essere presa come riferimento interpretativo per gli Ordini professionali che presentino questa tipologia di governance.