Attestazione OIV 2023: chiarimenti ANAC su possibilità di modificare scheda di rilevazione già chiusa
A seguito di richieste di chiarimenti pervenute, ANAC ha pubblicato un’interessante FAQ relativa alle funzionalità della nuova piattaforma per l’acquisizione delle attestazioni in materia di assolvimento degli obblighi di pubblicazione a fini di trasparenza.
In particolare, è intervenuta sulla possibilità di modificare una scheda di rilevazione già chiusa laddove il RPCT/Compilatore/Revisore si sia reso conto di aver commesso un errore nella compilazione.
A riguardo, con la FAQ 3.24 ANAC ha confermato la possibilità di modificare la scheda già chiusa e indicato le seguenti modalità:
- è possibile modificare una scheda già chiusa mediante una richiesta formale
- la richiesta formale consiste nell’invio di una mail alla casella protocollo@pec.anticorruzione.it
- la mail deve riportare nell’oggetto la dicitura “Modifica attestazione OIV chiusa” e deve indicare il codice fiscale dell’ente e dell’utenza OIV
- successivamente alla ricezione della mail, la scheda precedente sarà rimessa in stato “bozza” e sarà pertanto possibile modificarla e procedere successivamente a compilare una nuova dichiarazione di attestazione
- laddove la scheda e/o l’attestazione contenente errori sono state pubblicate sulla sezione Amministrazione Trasparente, sarà necessario rimuoverle e sostituirle con le nuove versioni.