Acquisizione CIG in caso di delega all’avvio della gara d’appalto: chiarimento ANAC
L’Anac ha aggiornato la Faq (D5) sulla digitalizzazione fornendo un interessante chiarimento sulla competenza all’acquisizione del CIG in caso di delega all’avvio della procedura di gara.
L’Autorità ha evidenziato che nel caso in cui intervengono due soggetti giuridici distinti nella procedura di affidamento, ovvero quando la stazione appaltante delega l’appalto sarà la stazione/centrale di committenza che concretamente procede alla gara e pertanto sarà il Rup della stazione appaltante delegata ad acquisire il CIG.
Specificamente l’Anac, intervenendo sui ruoli che ricoprono i due soggetti giuridici che intervengono in tale contesto, ha chiarito che:
- la stazione appaltante delegata avvia la procedura di affidamento ed acquisisce il CIG, che rimane di sua competenza fino al completamento della funzione delegata;
- solo al termine della fase delegata il CIG passa nella sfera di competenza dell’amministrazione delegante che, fino a quel momento, aveva solamente un potere di visione su di esso.
L’Autorità, con specifico riguardo alla stazione appaltante delegata, ha anche evidenziato che, al fine di poter procedere all’acquisizione del CIG, quest’ultima deve essere abilitata ad effettuare la gara e che tale abilitazione può essere ottenuta attraverso il regime della qualificazione o per effetto di abilitazioni specifiche previste da norme speciali (Pnrr/Pnc).
Le FAQ in tema di digitalizzazione rilasciate da ANAC sono state aggiornate al 29 marzo 2024 e sono disponibili al link Digitalizzazione dei contratti pubblici – www.anticorruzione.it