skip to Main Content
Logo ANAC

Attestazione OIV 2024 – Termini per il monitoraggio e pubblicazione; elenco inadempienze

In merito all’adempimento previsto dall’art. 14, co. 4, lett. g), del D.Lgs. 150/2009 e facendo conto all’Atto del Presidente ANAC del 1° giugno 2024, il 30 novembre 2024 scade il termine di riferimento per lo svolgimento delle attività di monitoraggio delle inadempienze riscontrate ed annotate nella griglia di rilevazione da pubblicare entro il 15 luglio scorso.

In particolare, si specifica che:

  • a partire dal 2 dicembre p.v. l’OIV o il soggetto preposto all’attestazione potrà inserire gli esiti delle verifiche di monitoraggio nell’Applicativo OIV fornito da ANAC, compilando la scheda di monitoraggio
  • entro il 15 gennaio 2025 la scheda di monitoraggio -estraibile dall’applicativo medesimo-dovrà essere pubblicata nella sezione Amministrazione trasparente/Controlli e rilievi sull’amministrazione/Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe/Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
  • la pubblicazione della Scheda di monitoraggio entro il termine sopra indicato è a cura del RPCT.

Si segnala che nei casi c.d. di “persistente inadempienza” -cioè, nei casi in cui alla data del 30 novembre 2024 l’ente non abbia provveduto a sanare le carenze riscontrate e annotate nella griglia di rilevazione- l’OIV o il soggetto preposto all’attestazione elenca nel dettaglio e per ciascuna sotto-sezione, mediante l’utilizzo di una specifica funzione dell’Applicativo OIV, i dati, documenti e informazioni per i quali l’ente non ha provveduto a dare pubblicazione obbligatoria. In seguito alla compilazione, l’Applicativo OIV consente l’estrazione di un documento contenente l’elenco delle inadempienze alla data 30 novembre 2024 che deve essere pubblicato entro il 15 gennaio 2025 nelle stesse modalità sopra riferite.

Rispetto all’elenco delle inadempienze, si rammenta che in coerenza con l’Atto del Presidente del 1° giugno 2023,  ANAC potrà utilizzare l’elenco delle inadempienze in materia di trasparenza, accessibile nel servizio web, per contestare agli enti inadempienti la violazione delle norme sulla trasparenza degli obblighi oggetto di attestazione e chiedere conto delle iniziative assunte.

Back To Top