skip to Main Content
Applicabilità Della Rilevazione

Ordini e Collegi professionali: applicabilità della rilevazione in merito al Conto annuale del personale PA

Gli Ordini e i Collegi professionali, sia di livello nazionale che territoriale, sono tenuti per espressa disposizione legislativa ad assolvere all’obbligo di invio – mediante il sistema SICO – dei dati relativi alla spesa del proprio personale e alla compilazione della relazione accompagnatoria del conto annuale; a tale scopo vengono seguito le istruzioni fornite dalla Ragioneria generale dello Stato con la circolare dell’8 giugno 2023, n. 23.

Tale obbligo, dichiarato prima inapplicabile con sentenza Tar del Lazio n. 14283/2022, è ora vigente e vincolante in forza della L.n. 74/2023, di conversione del DL n. 44/2023 (Decreto PA 1), in vigore dal 22 giugno u.s., che ha integrato e modificato l’art. 2, co. 2 bis, DL 101/2013, convertito dalla lL.125/2013, richiamando gli Ordini al rispetto dell’art. 60. Co. 2 del D.Lgs. 165/2001 ovvero all’obbligo di comunicare i dati relativi alle spese del proprio personale amministrativo nell’ambito della rilevazione effettuata annualmente dalla Ragioneria generale dello Stato.

Gli Ordini pertanto sono definitivamente obbligati al suddetto invio e il termine per la trasmissione dei dati  per l’anno 2023 è il 22 luglio p.v.

Sotto il profilo operativo, per accedere al sistema l’utente già censito su SICO deve collegarsi via internet all’indirizzo https://sico.rgs.mef.gov.it/ e deve identificarsi mediante le proprie credenziali; al contrario gli enti che, per la prima volta inviano i dati al SICO, scaricano e compilano il “Modulo di richiesta utenze”, e lo inviano senza modificarne il formato alla RTS/UCB di competenza.

Back To Top