skip to Main Content
Logo ANAC

Predisposizione di Attestazione OIV in assenza di OIV: scuole e gestioni commissariali – Indicazioni di ANAC

A fronte di diverse richieste di chiarimento, ANAC è intervenuta con vari comunicati per indicare chi sia il soggetto che -in assenza di un OIV- è tenuto alla compilazione e trasmissione della griglia di rilevazione ai sensi e per gli effetti della Delibera 210 del 13 aprile 2022.

In via generale, ANAC ha ribadito che, ai fini del corretto adempimento di invio della griglia di rilevazione ad ANAC, nel caso in cui l’ente sia privo di OIV, o di organismo o di altro soggetto con funzioni analoghe agli OIV, l’attestazione e la compilazione della griglia di rilevazione sono effettuate dal RPCT, specificando, nella nota di trasmissione, che nell’ente è assente l’OIV o altro organismo con funzioni analoghe e motivandone le ragioni.

Nello specifico ANAC ha fornito indicazioni per le seguenti due categorie di soggetti obbligati:

Gestioni commissariali: per questa casistica, nel riportarsi integralmente a quanto indicato nell’Aggiornamento 2017 al PNA 2016 in merito agli adempimenti in capo alle gestioni commissariali, ANAC esplicita che in caso di mancanza di OIV o di organismo o di altro soggetto con funzioni analoghe, è il Commissario che potrà provvedere alla compilazione e trasmissione della griglia di rilevazione, attivando successivamente ogni iniziativa utile ad individuare  al proprio interno l’OIV o organismo analogo cui affidare le funzioni in materia di attestazione degli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013 in vista delle future attestazioni (cfr. Avviso del 7 ottobre 2022).

Scuole: per questa casistica, nelle more dell’individuazione di un organismo analogo all’OIV,  ANAC esplicita che è il dirigente scolastico che predispone e trasmette la griglia di rilevazione con attestazione delle verifiche effettuate sugli obblighi di pubblicazione indicati nella delibera n. 201/2022.   Successivamente alla trasmissione della griglia da parte del RPCT o del Dirigente Scolastico, sarà cura di enti e scuole individuare al proprio interno l’OIV o organismo analogo cui affidare le funzioni in materia di attestazione degli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013 in vista delle future attestazioni (cfr. Avviso del 5 ottobre 2022)

Tali chiarimenti sono di indubbia attualità se si pensa alla imminente scadenza del 10 novembre p.v.; in quella data i soggetti obbligati alla trasparenza che abbiano riscontrato “carenze significative” nelle proprie pubblicazioni, dopo aver rimediato all’incompleta pubblicazione, devono inoltrare ad ANAC una ulteriore griglia di monitoraggio compilata aggiornando i valori della colonna “completezza del contenuto”. I soggetti obbligati hanno di tempo fino al 31 ottobre p.v. per la compilazione della griglia di monitoraggio e fino al 10 novembre p.v. per la trasmissione ad ANAC.

In merito all’attestazione OIV si rappresenta, infine, che ANAC, in esito ad una verifica delle griglie di rilevazione ricevute al 31 agosto 2022 ed acquisite a sistema, ha inviato ai soli enti per il quali non è risultata acquisita la griglia una nota di contestazione con invito a regolarizzare la trasmissione del documento. Tali soggetti dovranno pertanto inviare, all’indirizzo attestazioni.oiv@anticorruzione.it la griglia di rilevazione al 31 maggio 2022.

Back To Top