skip to Main Content
SCUOLE: ACQUISIZIONE DIRETTA DEI CIG PER APPALTI RELATIVI A VIAGGI DI ISTRUZIONE, STAGE E SCAMBI CULTURALI

Scuole: acquisizione diretta dei CIG per appalti relativi a viaggi di istruzione, stage e scambi culturali

Con nota del 9 dicembre u.s., ANAC – a seguito della comunicazione del MIM sull’esigenza di ulteriore tempo per l’acquisizione della qualifica di stazioni appaltanti in capo agli Uffici Scolastici Regionali (USR)- ha disposto la qualificazione con riserva delle scuole fino alla data del 31 maggio 2025.

Tale disposizione ha la finalità di consentire agli istituti l’organizzazione dei viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali in considerazione della funzione educativa che rivestono nella programmazione scolastica.

L’affidamento di tali tipologie di servizi, come noto, ha comportato difficoltà operative agli istituti scolastici in ragione del fatto che la loro mission è molto distante da quelle cui l’attività di acquisizione di beni e servizi è strettamente funzionale. Pertanto, il MIM, al fine di risolvere la problematica e di riorganizzare tale funzione a livello decentrato, ha avviato un processo di riorganizzazione e valorizzazione degli USR, individuandoli quali stazioni appaltanti che saranno tenute all’espletamento delle procedure di acquisto per le Istituzioni scolastiche situate nei rispettivi ambiti territoriali di riferimento, conformandosi peraltro a quanto indicato da ANAC con la nota prot. 1345 del 27 febbraio 2024 con cui veniva disposta la possibilità per il MIM di procedere autonomamente all’acquisizione delle CPV attinenti all’oggetto dei viaggi d’istruzione.

Posto che il processo di riorganizzazione degli USR utile per la qualifica di SA sta incontrando difficoltà, e posto che tale rallentamento comprometterebbe il regolare svolgimento di viaggi di istruzione, stage linguistici e stage, ANAC ha disposto la qualificazione con riserva degli istituti scolastici fino al 31 maggio 2025.

A fronte di questo,  in attesa che il Ministero dell’Istruzione e del Merito completi la riforma avviata con il D.L. 71/2024, le istituzioni scolastiche potranno procedere autonomamente all’acquisizione dei CIG relativi agli affidamenti dei servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione dei viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali di importo superiore ad € 140.000,00.

Tale misura è prevista per gli istituti scolastici fino al 31 maggio 2025 ed è resa immediatamente operativa con la notifica del provvedimento di ANAC; la misura riguarderà esclusivamente per i CIG relativi ai seguenti CPV prevalenti:

  • 63500000-4 – Servizi di agenzie di viaggio, operatori turistici e servizi di assistenza turistica;
  • 63510000-7 – Servizi di agenzie di viaggi e servizi affini;
  • 63511000-4 -Organizzazione di viaggi tutto compreso;
  • 63512000-1 – Vendita di biglietti di viaggio e di servizi di viaggio tutto compreso;
  • 63515000-2 – Servizi relativi all’organizzazione di viaggi;
  • 63516000-9 – Servizi di gestione viaggi”.

Infine, l’Autorità ha invitato il Ministero a concludere la riforma nei tempi programmati e ad individuare, in caso di ulteriore proroga dei termini, soluzioni medio tempore per consentire la tempestiva ed effettiva realizzazione della centralizzazione degli acquisti.

Back To Top