Subentro di società neocostituita e obbligo di attestazione OIV alla data del 15 luglio 2024: chiarimenti di ANAC
Con Atto del Presidente del 3 luglio u.s. , in esito ad una richiesta di un RPCT nominato in una società neocostituita cui sono state trasferite funzioni di un soggetto tenuto agli obblighi di trasparenza, ANAC ha chiarito gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza a cui è tenuta la società subentrante.
Specificamente l’Autorità ha rappresentato che:
- relativamente agli obblighi di trasparenza in conformità al D.lgs. 33/2013:
- il nuovo soggetto giuridico è tenuto alla creazione e implementazione della propria sezione Amministrazione Trasparente sul proprio sito istituzionale,
- il nuovo soggetto giuridico subentrante è tenuto a mantenere sul proprio sito istituzionale anche la sezione Amministrazione Trasparente dell’ente soppresso, del quale ha assunto le relative funzioni, per tutta la durata prevista dal D.lgs. 33/2013;
- relativamente agli obblighi di anticorruzione, l’ente subentrante è tenuto all’adozione del PTPCT con la possibilità, conseguente alla nuova costituzione, di disciplinare la possibilità di modifiche e integrazioni relativamente alla valutazione dei rischi e alle specifiche misure di prevenzione.
L’Autorità ha infine chiarito che l’ente, essendo stato costituito il 1° gennaio 2024, non è tenuto allo svolgimento dell’attestazione OIV, trattandosi di verifiche sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione riferite al 2023.