skip to Main Content

Attestazione assolvimento obblighi di trasparenza: prossime scadenze

In merito agli obblighi di trasparenza cui i soggetti di cui all’art. 2 bis D.Lgs. 33/2013 sono tenuti e con particolare riguardo all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza (meglio nota come “attestazione OIV”),  si segnala che entro il 31 ottobre p.v. è possibile rimediare alle riscontrate “carenze significative di pubblicazione” e darne indicazione ad ANAC mediante la compilazione e l’inoltro della griglia di monitoraggio.

Ritenendo di fare cosa utile, segnaliamo qui di seguito gli specifici passaggi:

  1. i soggetti obbligati che durante la compilazione della griglia di attestazione alla data del 31 maggio u.s. hanno attribuito nella colonna “completezza di contenuto” un valore inferiore a 3, sono tenuti ad attuare misure di adeguamento alle carenze riscontrate;
  2. gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe nonché gli RPCT nel caso di mancanza di OIV sono i soggetti tenuti a monitorare che siano state adottate misure di rimedio alle carenze;
  3. gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe nonché gli RPCT nel caso di mancanza di OIV sono tenuti a dare evidenza della propria attività di monitoraggio mediante la compilazione di una griglia di monitoraggio resa disponibile da ANAC stessa;
  4. entro la data del 10 novembre p.v. la griglia compilata deve essere pubblicata nella sezione Amministrazione Trasparente, sottosezione Controlli e rilievi sull’amministrazione/Organi di controllo o altri con funzioni analoghe/Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione dell’Ordine;
  5. entro la data del 10 novembre la griglia compilata deve anche essere inoltrata all’indirizzo attestazioni.oiv@anticorruzione.it.

Per mera completezza, si segnala che ANAC, con avviso pubblicato sul proprio sito in data 3 ottobre u.s., ha comunicato di avere effettuato una verifica delle griglie di rilevazione ricevute al 31 agosto 2022 e, in esito a ciò, ha inviato una nota di contestazione agli enti per i quali non era stata acquisita la griglia invitandoli a regolarizzarne la trasmissione entro il 15 ottobre 2022. I soggetti che avessero ricevuto tale nota saranno pertanto tenuti a procedere nelle forme e nei tempi richiesti dall’Autorità.

Back To Top