skip to Main Content

Piano nazionale anticorruzione (PNA) per il triennio 2022-2024: schema in consultazione

L’ANAC ha posto in consultazione pubblica lo schema di Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2022-2024.
Il Piano è stato elaborato come uno strumento di supporto alle amministrazioni pubbliche; in particolare, per evitare che i risultati attesi con l’attuazione del PNRR siano vanificati da eventi corruttivi, il PNA fornisce indicazioni per rafforzare l’integrità pubblica e la programmazione di efficaci presidi di prevenzione della corruzione, senza tuttavia incidere sullo sforzo di semplificare e velocizzazione le procedure amministrative.

Il PNA è articolato in 2 Parti.

La parte generale è volta supportare i RPCT e le amministrazioni nella pianificazione delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza alla luce delle recenti modifiche normative che hanno riguardato anche la prevenzione della corruzione e la trasparenza.
L’ANAC ha dedicato la prima parte ad indicazioni per la predisposizione della sezione del PIAO relativa alla prevenzione della corruzione e della trasparenza, con l’intento di ridurre oneri per le amministrazioni e al contempo contribuire a migliorare i risultati delle attività delle amministrazioni.

La parte speciale è incentrata sulla disciplina derogatoria in materia di contratti pubblici a cui si è fatto frequente ricorso per far fronte all’emergenza pandemica e all’urgenza di realizzare interventi infrastrutturali di grande interesse per il Paese.

Sono stati altresì predisposti specifici allegati come strumenti di ausilio per le amministrazioni, disponibili al link: https://www.anticorruzione.it/-/piano-nazionale-anticorruzione-2022-2024.
Per la Parte generale sono stati predisposti i seguenti Allegati:
1) Check-list per la predisposizione del PTPCT e della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO.
2) Modello per costruire la sezione dedicata alla trasparenza del PTPCT o del PIAO.
3) RPCT e la struttura di supporto.
4) Ricognizione delle semplificazioni vigenti.
Per la Parte speciale, dedicata ai contratti pubblici, sono stati elaborati i seguenti Allegati:
5) Indice ragionato delle deroghe e delle modifiche alla disciplina dei contratti pubblici.
6) Appendice normativa sul regime derogatorio dei contratti pubblici.
7) Contenuti del bando tipo n. 1/2021.
8) Check-list per gli appalti.
9) Obblighi di pubblicazione in A.T., sottosezione “Bandi di gara e contratti
10) Commissari straordinari: modifiche al D.L. 32/2019.
11) Esiti sintetici dell’analisi dei dati tratti dalla piattaforma Anac sui PTPCT del 2021 inseriti alla data del 15/03/2022.

L’ANAC sottolinea che il PNA nella parte generale ha contenuti innovativi, rispetto ai precedenti, relativamente alla predisposizione della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO, alle semplificazioni ulteriori introdotte e al monitoraggio.

Il termine per la presentazione delle osservazioni è fissato alle ore 24 del 15/09/2022.

Back To Top