skip to Main Content

Trasparenza erogazioni liberali a sostegno dell’emergenza COVID – Comunicato di ANAC

Con Comunicato del Presidente del 16 novembre u.s., ANAC è ritornata sull’obbligo di pubblicare la rendicontazione delle erogazioni liberali ricevute a sostegno dell’emergenza Covid-19 ai sensi dell’art. 99, co. 5, del DL 17 marzo 2020, n. 18(*).

In particolare, facendo seguito alle verifiche a campione disposte sulle griglie di rilevazione predisposte per l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza, ANAC ha rilevato una “generalizzata carenza di pubblicazione della predetta rendicontazione (…)” e pertanto ha invitato i soggetti inadempienti ad integrare la sottosezione “Interventi Straordinari e d’urgenza” tempestivamente, e comunque entro l’anno, senza necessità di comunicazione di assolvimento del relativo obbligo all’ANAC.

Per completezza si ricorda che ai sensi del DL 18/2020,  le PPAA beneficiarie di tali erogazioni liberali collegate all’emergenza epidemiologica sono tenute a pubblicare una rendicontazione separata sul proprio sito internet, con l’obiettivo di garantire la trasparenza sia della fonte dell’erogazione sia dell’impiego delle liberalità. L’obbligo di pubblicazione decorre dal 31 marzo u.s., data della cessazione dello stato di emergenza epidemiologica.

Allegati

Comunicato del Presidente del 16 novembre 2022

(*) “Per le erogazioni liberali di cui al presente articolo, ciascuna pubblica amministrazione beneficiaria attua apposita rendicontazione separata, per la quale è ((anche)) autorizzata l’apertura di un conto corrente dedicato presso il proprio tesoriere, assicurandone la completa tracciabilità. Al termine dello stato di emergenza nazionale da COVID-19, tale separata rendicontazione dovrà essere pubblicata da ciascuna pubblica amministrazione beneficiaria sul proprio sito internet o, in assenza, su altro idoneo sito internet, al fine di garantire la trasparenza della fonte e dell’impiego delle suddette liberalità”.

Back To Top