Relazione annuale del RPCT: termine differito al 31 gennaio 2025
Con Comunicato del Presidente del 29 ottobre 2024, ANAC ha prorogato il termine per la predisposizione e pubblicazione della Relazione annuale del RPCT, ex art. 1 co. 14 L. 190/2012, alla data del 31 gennaio 2025 al fine di consentire ai RPCT di svolgere adeguatamente le attività connesse alla predisposizione della sezione anticorruzione e trasparenza del Piao o dei PTPCT.
A supporto degli RPCT, per la redazione della Relazione, l’Autorità ha messo a disposizione la Scheda per la relazione annuale del RPCT 2024 ed una nota di istruzioni per la sua compilazione; una volta ultimata, la relazione dovrà essere pubblicata in formato aperto nella sezione “Amministrazione trasparente/Altri contenuti/Prevenzione della corruzione/Relazione del responsabile anticorruzione e trasparenza”.
Rispetto agli RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT messa a disposizione da ANAC, gli stessi potranno usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale dopo aver inserito i dati relativi ai propri PTPCT/PIAO e dopo aver compilato la Scheda Monitoraggio nella medesima piattaforma.
Si rammenta che la Relazione generata in automatico non potrà essere modifica o integrata; le uniche modifiche ammissibili sono solo quelle volte ad integrare il contenuto della Relazione nelle apposite note previste alla fine di ogni paragrafo e quelle utili a migliorare la formattazione e la presentazione del documento.
Anche la Relazione generata in automatico dovrà essere pubblicata in formato aperto, quale il formato word in cui viene rilasciata.